In un mondo che fa della commercializzazione l'unico contenuto, raccontare diventa una promessa di verità e coinvolgimento. È per questo che, in un'ottica di comunicazione, lo storytelling si prefigura come primo imprescindibile tassello del grande mosaico che raffigura complessivamente un brand.
Di fatto, permettere agli utenti di riconoscersi in un racconto, in un'idea che li coinvolga e che li proietti nel nostro mondo, facendoli sentire più vicini a noi e al nostro modo di concepire la quotidianità risulta una scelta mirata ed efficace.
Utilizzare uno storytelling ci consente di rendere più chiari concetti complessi, è un'operazione che richiede spiccate capacità creative e tanta pratica per rivelarsi davvero efficace. È inoltre fondamentale sottolineare che uno storytelling coinvolgente, non può che partire da una visone, da un'idea trasformata in narrazione che sia sempre coerente con il tone of voice e i principi del Brand. Rispecchiarsi in valori comuni, ritrovarsi in situazioni di vita quotidiana simili, ci fa sentire inevitabilmente più vicini a chi racconta ed è così che si genera empatia fra brand e community.
Ovviamente ci sono dei passaggi che non si possono saltare nella creazione di uno storytelling:
Focalizzare il Messaggio: innanzitutto bisogna mettere a fuoco il tema principale della storia che vogliamo raccontare;
Identificare l'audience: individuare il pubblico di riferimento, analizzando nel dettaglio la propria community.
Scegliere il tipo di contenuto attraverso il quale veicolare il messaggio principale. Illustrazione; Articolo; Video; Post.
Analisi del Contesto: attraverso la selezione dei canali di comunicazione da sfruttare;
Definire la strategia di Advertising così da ottimizzarne i risultati.
Chiaramente quest'ultimo punto non è assolutamente da considerarsi meno importante, poiché va specificato che lo Storytelling non è un'arte immediata e campagne di web marketing ben strutturate non possono che darci una mano per accorciare i tempi e farci ottenere risultati il prima possibile.
Qui di seguito un esempio di storytelling per illustrazioni. Nello specifico, per il nostro cliente La Cosentina, abbiamo deciso di raccontare la realtà aziendale attraverso la matita dell'illustratore Giovanni Fabro che ha così disegnato parte della nascita dell'azienda, dei suoi prodotti e dei suoi processi produttivi.
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