Una realtà sempre più dinamica e integrata a quella virtuale. Il mondo dei social sembra ormai muoversi in questa direzione, programmando in tempi brevissimi grandi novità volte al coinvolgimento totale e funzionale degli utenti. Scopriamo insieme alcune degli ultimi aggiornamenti che cambieranno presto la fisionomia del big dei social network e il nostro modo di viverlo.
RACCOLTA FONDI
Un nuovo tassello si aggiunge al grande mosaico delle possibilità offerte da Facebook. Dopo la recente creazione del Marketplace, rete commerciale diretta di compra-vendita, il big dei social network aggiunge infatti una nuova funzione, che consente a chi interessato di servirsi della piattaforma per dare vita ad una vera e propria raccolta fondi. In linea con gli standard da sempre applicati, la creazione di quest'ultima segue una logica intuitiva e semplice. Basta, infatti, inserire l’oggetto a cui voler rivolgere la destinazione finale della somma raggiunta, la cifra a cui arrivare e la data ultima entro cui poter aderire. Una volta compilati questi parametri, verrà generata automaticamente una pagina dedicata all’iniziativa. In questo modo, sarà così possibile coinvolgere e invitare in modo diretto anche altri amici.
SONDAGGI
Nell’ottica del coinvolgimento sempre più forte da instaurare con i propri utenti, Facebook ha inoltre provveduto da qualche settimana all’inserimento di un nuovo tool, attraverso cui poter generare dei veri e propri sondaggi. In questo modo sarà possibile servirsi del proprio spazio virtuale per raccogliere dei dati utili per la propria attività. Nel caso specifico di fan page aziendale, infatti, la possibilità di instaurare un dialogo diretto con i propri follower e di avere allo stesso tempo delle percentuali reali da analizzare per il proprio business, rappresenta una grande opportunità di crescita.
MESSENGER CUSTOMER CHAT
Ottimizzare il tempo attraverso l’utilizzo, sotto più fronti, di una sola piattaforma sembra aver portato il colosso di San Francisco a lavorare su un ulteriore servizio da poter offrire non solo all’azienda presente con la propria fan page ma soprattutto a quei consumatori che vestono sul social le vesti di follower. Seppur in una fase beta, sembra essere pronto il lancio di una Messenger customer chat, ossia di una chat che permette ai soggetti sopracitati di poter interagire fuori e dentro il social senza perdere lo storico delle conversazioni, collegando semplicemente il proprio sito web con la pagina di riferimento. Non mancherebbe inoltre – secondo quanto comunicato - la possibilità di poter effettuare sempre tramite messaggistica eventuali pagamenti per l’acquisto di prodotti o servizi offerti.
La realtà virtuale abbraccia ancora una volta il reale, promettendo così ai propri utenti molteplici possibilità di azione, nonché la possibilità effettiva di depennare dalla lista delle problematicità lo spazio e il tempo, per poter destinargli invece i primi posti in quella delle priorità.
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