Sempre più persone trascorrono sempre più tempo su internet e sui social network, con una stima complessiva di 55 milioni di utenti internet e 35 milioni di utenti social (di cui 31 da mobile). E' questo quanto registrato dall'indagine condotta da We Are Social insieme ad Hootsuite, che anche questo anno ci ha presentato una panoramica dettagliata delle abitudini digitali del nostro Paese.
I DATI
L'88% degli italiani, ossia 9 persone su 10, accedono quotidianamente ad internet, trascorrendovi più di 6 ore. Tra l'uso principale, i social network ne occupano un terzo; dato emblematico per comprendere come la realtà digitale sia sempre più interconnessa con quella reale.
Nello specifico continuano ad essere preferiti fra le piattaforme social YouTube e Facebook (considerando gli interconnessi a questo, ossia WhatsApp, Messenger, Instagram).
I CONTENUTI
Tra i contenuti di cui si usufruisce maggiormente, si posizionano al primo posto ancora una volta i video online che vengono visti dal 92% di chi si connette. Il fine della connessione resta sempre legato a momenti di svago e intrattenimento, almeno per 4 italiani su 5. Infatti ci si connette principalmente nel corso delle proprie pause quotidiane ed è per questo motivo che si presenta anche un ulteriore incremento dalle connessioni da mobile.
Le categorie, invece, che riescono a raccogliere il consenso maggiore sono quelle relative al settore food e alla cura della persona (+ 18%) mentre per elettrodomestici e arredo (+16%).
I VANTAGGI
In un'ottica di social media management va sé comprendere e valutare tutto il potenziale presentatoci da queste nuove stime. L'aumento effettivo di persone che sono quotidianamente online ci consente di conseguenza di avere un bacino di utenti, e quindi di potenziali clienti, da poter raggiungere con più facilità e con una strategia digitale performante poiché in linea con le esigenze e le abitudini di questi.
Il mondo reale è sempre più digitale. Insieme a lui le nuove strategie di comunicazione.
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