Ebbene sì, l’avanzata inarrestabile dei social media continua e, stando ai dati riportati dallo Statshot datato luglio 2020 di WeAreSocial in collaborazione con Hootsuite, sono circa 4 miliardi gli utenti connessi nel Mondo, superando la soglia del 50% della popolazione mondiale.
Il trend è in crescita continua, con addirittura il +10,5% rispetto allo scorso anno in termini di utenti attivi.
A ciò si affianca anche l’aumento del tempo speso sulle piattaforme sociale (2h e 22 min al giorno) oltre al numero di account che ogni utente ha (8,8).
Analizzando le piattaforme, si nota che il gruppo Facebook, che annovera Instagram e WhatsApp, conta 2,6 miliardi di persone, mentre YouTube ne conta “solo” 2, benché vengano calcolati solo gli utenti loggati, il che significa che, sicuramente, i numeri siano più alti.
Un po’ più dietro si trova TikTok, con 800 milioni di utenti attivi a livello globale, numero che non tiene conto degli utenti di Douyin, l’applicazione presente in Cina.
ANALIZZIAMO I DATI DEL NOSTRO PAESE
Nello specifico, in Italia, è interessante analizzare i numeri forniti dall’Agcom riferiti al primo trimestre del 2020, dove proprio TikTok fa registrare una crescita del +49,7% e, se paragonata allo scorso anno, il tasso di crescita è del 475%.
Rispetto alla diretta rivale, Instagram, l’incremento in termini di utenti è di molto maggiore, ma siamo tutti in attesa di vedere come reagiranno le persone al lancio di Reels, la funzionalità che permette agli utenti di Instagram di fare ciò che si fa su TikTok, ripetendo quanto già fatto dal colosso di Menlo Park con le stories di Snapchat.
Ovviamente il lockdown è stato “complice” di questi risultati, come testimonia lo studio di GlobalWebIndex, poiché gran parte degli utenti li ha utilizzati per rimanere connessi con amici e la famiglia, per intrattenimento e anche per avere news e informazioni utili.
Chiudiamo con una dato relativo al nostro Paese, che riporta ben 44,7 milioni di utenti connessi in media durante il mese di marzo 2020. Chi ha un’attività o è un libero professionista, può permettersi di rimanere fuori dai social media?
Carlo Marchio
Social Media Strategist
Content Marketer
Comments