Lead Generation, ossia Generazione di contatti. Non ci sono altre parole al di fuori di queste che possano veramente avere valore quando si parla di comunicazione e di strategie di marketing mirate.
Il tempo del “facciamo una bella campagna di affissione” è di fatto superato. Con un mercato sempre più competitivo, trovare nuovi canali di azione diventa necessario e il web in questo ci fornisce grandi possibilità. Non ce ne vogliano i romantici della comunicazione ma l’offline se non integrato ad una comunicazione online appare limitato. Il vero risultato ottenibile per un’azienda, ancor prima della vendita e della fidelizzazione, è infatti il contatto stesso (ossia la Lead).
Avvicinare l’utente al proprio brand per convertirlo in cliente richiede una strategia ben costruita e basata sul Funnel marketing, ossia su quel processo del customer journey che porta alla conversione reale. Naturalmente questo processo si muove su più aspetti e prevede piani di azione integrati, incentrati sulla valorizzazione della brand reputation, brand awareness e sulla proposta di valore offerta e percepita.
Ma come si crea una campagna di Lead Generation efficace?
Sfruttando soprattutto i canali social abbiamo di fatto la possibilità di creare delle campagne di acquisizione contatto efficaci poiché in linea con il target da raggiungere nonché misurabili in tempo reale. Attraverso moduli Lead, infatti, possiamo definire:
- durata e geolocalizzazione della sponsorizzazione;
- target da raggiungere, profilato per interessi, età, sesso e zona;
- monitoraggio del tasso di conversione per capire se la nostra campagna e il costo destinatogli riesce a garantirci un tasso ottimale.
I vantaggi
Una campagna di lead generation performante riesce a garantire all’azienda interessata contatti reali e profilati, su cui lavorare sia in un’ottica di conversione che di coltivazione in seguito ad una prima vendita effettuata. Si tratta di operazioni di remarketing che permettono al cliente di fidelizzare l’utente convertito.
I dati
Qui di seguito i dati relativi ad una delle ultime campagne da noi effettuate per un cliente che opera nel settore automotive, quindi che offre al pubblico prodotti ad alto coinvolgimento che non presuppongono un acquisto impulsivo.
Alla luce di questo è interessante analizzare i risultati ottenuti. Si consideri che con un budget di soli 68euro siamo riusciti a garantire al cliente 36 contatti completi di nome, cognome, mail e numero di telefono (attraverso il form impostato nel modulo lead) con un tasso di conversione di appena 2 euro per contatto.
Va da sé il dato oggettivo, offertoci dai numeri. Con un budget irrisorio non solo siamo arrivati a quasi 12mila persone raggiunte ma finanche a 36 possibili conversioni di utenti in clienti.
Si può davvero scegliere di fare a meno della lead generation?
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