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Immagine del redattoreWeb Social Agency

Instagram lancia la funzione Shopping


SEE. TAP. SHOP. Bastano solo tre passaggi per assicurarsi una nuova esperienza di acquisto anche su Instagram. È questa la novità lanciata dalla più popolare app di condivisione foto, che a distanza di un anno dal lancio negli Stati Uniti presenta anche ai profili aziendali italiani il tag dei propri prodotti all'interno delle usuali pubblicazioni.


SHOPPING INSTAGRAM

A CHI È RIVOLTO INSTAGRAM SHOPPING

La possibilità di presentare e vendere i propri prodotti è disponibile per i possessori di un profilo business e di una vetrina Facebook o di un catalogo in Business Manager. Secondo quanto dichiarato da Alberto Mazzieri, Industry Manager di Facebook Italia, “Shopping su Instagram garantisce ai brand un ulteriore modo per creare legami preziosi con la community”.

Basti considerare, secondo i dati forniti dal colosso dei social network, che oltre 200 milioni di utenti visitano giornalmente almeno un profilo business, con una media mensile di interazioni che supera i 180 milioni.

INSTAGRAM SHOPPING È A PAGAMENTO?

La funzione shopping non prevede alcun costo aggiuntivo per il profilo business ma in futuro i vertici hanno dichiarato che vi potrebbe essere una monetizzazione di tale funzione, solo per raggiungere gli utenti potenziali che non seguono la pagina; seconda la logica delle Ads.

COME FUNZIONA

Gli utenti avranno di fatto la possibilità di esplorare i prodotti venduti dall’azienda, toccando semplicemente lo schermo (alla pari di un tag persona). Con un solo tap si potrà avere una visione completa di prezzo, informazioni, immagine dettagliata del prodotto e bottone di rimando all’acquisto su sito web.

Come sottolineato da Jim Squires, Director Market Operations di Instagram, Instagram presenta così ai propri utenti “un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente sull’app non è mai stato così semplice”.

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