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Immagine del redattoreWeb Social Agency

I VANTAGGI DELL'E-MAIL MARKETING


Molte aziende e molti liberi professionisti tardano a considerare l'email marketing come un effettivo strumento di potenziamento del proprio business. In realtà questo, se ben strutturato e non limitato ad un semplice invio di newsletter, è in grado di garantire un ottimo ritorno soprattutto in un'ottica di lead Generation, ossia di generazione di nuovi contatti e quindi di nuovi potenziali clienti.


email marketing

COS'È L'EMAIL MARKETING

Di fatto, l'email marketing, non è altro che una tipologia di marketing diretto che si serve del servizio di posta elettronica per poter da una parte fidelizzare i clienti già raggiunti e dall'altra raggiungerne di nuovi, offrendo loro informazioni o contenuti promozionali in risposta a quelle che possono essere le loro rispettive esigenze d'acquisto.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'E-MAIL MARKETING? I vantaggi offerti sono molteplici, sotto diversi punti di vista. Nello specifico:

  • i costi sono decisamente contenuti rispetto a quelli che generalmente vengono destinati al cartaceo;

  • la fruizione da parte del cliente è immediata e poco invasiva;

  • il pubblico a cui viene indirizzato può essere targetizzato e suddiviso in liste così da poter veicolare messaggi mirati e personalizzati;

  • diversamente dal cartaceo, presenta un monitoraggio costante dell'OpenRate e ClickRate, per cui è possibile comprendere in tempo reale chi ha aperto la mail e chi ha interagito con il link di rimando;

  • presenta, se integrato ad una comunicazione social e web ben strutturata, un ROI (ritorno sull'investimento) 4 volte superiore rispetto a quello rappresentato dai classici canali di marketing

COME STRUTTURARE UNA CAMPAGNA DEM VINCENTE?

Contrariamente a quel che si può pensare, strutturare una campagna di Direct Email Marketing (DEM) vincente non è sempre facile. Di fatto, sono molteplici i fattori da tenere in considerazione per far sì che questa raggiunga il maggior numero di persone con un reale interesse per quanto inviato o proposto. E' necessario infatti strutturare al meglio i contenuti, l'oggetto della mail così da evitare di essere confinati nella casella spam e le Call to action da lanciare all'utente, veicolandolo su E-commerce, siti Web, canali social o spingendolo a richiedere un contatto.

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