top of page
wsa_studio.png
Immagine del redattoreWeb Social Agency

Dieci anni di Instagram: la costante crescita del "Social delle immagini"

Uno sviluppo costante nel tempo: da zero utenti ad un miliardo. Festeggiati con una piccola sorpresa.

Esattamente dieci anni fa, il 6 Ottobre del 2010, apparve per la prima volta nell'App Store Instagram. Tutto ebbe origine dalle geniali intuizioni di Kevin Systrom e Mike Krieger che all'inizio avevano in mente un'altra cosa, ovvero realizzare un'applicazione di nome Burbn per rendere più facile il check-in e l'acquisto di biglietti. Questa però venne scartata, immediatamente, a discapito di un'idea considerata più avvincente: un'app che consentisse agli utenti di giocare con le foto dello smartphone.


La chiamarono Instagram, dall'unione delle parole "instant camera" e "telegram". Da quel giorno in poi, il "social delle immagini"ha dimostrato di essere molto versatile, aggiungendo numerose funzioni che gli hanno permesso di raggiungere un miliardo di utenti attivi.


Lo spartiacque di questa crescita esponenziale ha una data ben precisa: 09 Aprile 2012, in cui Marck Zuckenberg annunciò l'acquisizione di Instagram per circa un miliardo di dollari. In seguito a questa operazione, è diventato il "social network più vivace al mondo" grazie al raggiungimento di numeri e obiettivi straordinari.

In particolare, tra gli avvenimenti più significativi, ricordiamo l'introduzione nel 2016 delle "Stories", brevi video o foto visibili sul feed dell'utente per sole 24 ore. Dopo solo due anni dall'introduzione di queste ultime, infatti, Instagram raggiunse 400 milioni di utenti attivi.


Un'ulteriore e fondamentale svolta è arrivata nel 2018 con l'avvento di Instagram Tv, che consente di caricare video di durata più lunghi, aprendo una nuova era dell'intrattenimento. Sempre cavalcando l'onda del cambiamento, nel 2020 sono state introdotte rilevanti novità: la funzionalità Co-Watching permette agli utenti di condividere post tramite videochiamate, Instagram Shop per acquistare direttamente dalla piattaforma e, infine, Reels per la creazione di brevi video divertenti.


L'ultima sorpresa è stata realizzata dagli sviluppatori dell'applicazione: per festeggiare il suo decimo compleanno hanno aggiunto un menu che consente di modificare temporaneamente l'icona dell'app, scegliendo tra le differenti versioni utilizzate nel corso della sua esistenza. Gennaro Scofano Social Media Manager | Web Social Agency


Comments


bottom of page