Investire su Facebook resta un’idea di digital marketing vincente, a patto che a monte si individuino una strategia e un target definito.
Se vox populi fosse davvero vox dei, stavolta ci sarebbe da preoccuparsi sul serio. Il punto è che quando si parla di Facebook bisogna spulciare nel dettaglio ogni dato, interpretarlo e leggerlo per come è realmente. A Menlo Park, laggiù in California, quando sentono parlare di calo probabilmente sorridono. Investire su Facebook, pertanto, resta conveniente a patto che a monte vi sia una dettagliata analisi.
Nessuna crisi, ma nuove utenze
Recenti rapporti hanno evidenziato come a marzo siano andati dispersi apparentemente 15 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti dal 2017. E’ stato chiesto il perché a migliaia di adolescenti che hanno indicato come social preferiti Snapchat e Instagram. Basta questo per sconsigliare di investire su Facebook? Per nulla al mondo, perché analizzando il grafico MAU di Facebook (gli utenti mensili attivi), salta fuori che il vero incremento non è negli Usa dove è stato realizzato il report. E’ nel resto del mondo.
Su Facebook cambia l’età di riferimento
Qualcosa che invece è sotto gli occhi di tutti è il cambiamento del pubblico. Gli adolescenti diminuiscono, mentre crescono gli over 35 che in Italia si attestano al 53%. La fascia particolarmente vivace è quella che va oltre i 44-55 anni, mentre quella in crisi è rappresentata dagli under 18. Dai minorenni, insomma. Tutte le altre fasce sono in aumento con percentuali differenti e con buone indicazioni per investire su Facebook. Il confronto con Instagram, frequentato prevalentemente da donne e col pubblico maschile che supera di rado i 35 anni, fotografa andamenti agli antipodi.
Investire su Facebook è ancora un'idea vincente ?
La risposta a questa domanda è sì. Però ci sono delle accortezze da avere e un lavoro a monte che permetta di individuare come farlo nel modo giusto. Investire su Facebook oggi significa scegliere un piano editoriale corretto e sapere che questo raggiunge un pubblico targettizzato. Decidere contenuti e terminologie adatte alle fasce di età che si vogliono raggiungere è il viatico migliore per fare business. Chiarito a se stessi che tipo di impresa digital marketing si vuole implementare, non resta che sbarcare sul social ormai parte integrante delle nostre vite.
Carlo Marchio
Social Media Strategist
Content Marketer
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