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Immagine del redattoreWeb Social Agency

PERCHÉ FARE CONTENT MARKETING


Il mercato si evolve insieme alle nuove possibilità offerte dal web, segnando un cambiamento significativo anche nel mondo della pubblicità e del marketing. L'advertising tradizionale, infatti, sembra perdere terreno rispetto ad un nuovo modo di fare pubblicità, che riconosce il content marketing come arma vincente.


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COS'È E PERCHÉ FARE CONTENT MARKETING

Il content marketing, come anticipato in apertura, altro non è che un nuovo modo di far marketing, che vede alla base della sua ideazione e realizzazione contenuti in grado di creare una relazione continua e dinamica fra i clienti e l'azienda. A differenza dell'advertising tradizionale, infatti, questo non si limita a presentare un prodotto nella sola ottica promozionale, bensì crea attorno a questo e ai servizi connessi una vera e propria narrazione che permette all'utente di avvicinarsi al brand, di fidelizzarsi a questo e infine di convertirsi in un potenziale cliente. Il content marketing, infatti, non interrompe ma attrae. Non aggredisce ma dialoga, instaurando conseguentemente una catena di azioni e reazioni del tutto spontanea.

COME SI STRUTTURA UN PIANO DI CONTENT MARKETING?

Questa tipologia di marketing ruota attorno ad una pianificazione strategica ben mirata e calibrata sugli obiettivi aziendali. I punti di partenza per la creazione di un piano di content marketing efficace e in grado di garantire un ritorno sia in termini economici che di visibilità sono principalmente tre e riguardano l'individuazione dei benefici che i propri prodotti e/o servizi possono offrire, del target a cui questi sono destinati e infine l'analisi dei contenuti da cui già sono attratti.

A tal fine risulta necessaria la creazione di un vero e proprio piano editoriale con cui definire tipologia dei contenuti, flusso di pubblicazione e canali (social media, email, newsletter, sito web).

Il web marketing oggi parla chiaro, una pubblicazione che non posa su una precisa strategia risulta essere fine a se stessa, incapace di distinguersi nella quotidiana moltitudine di contenuti privi di racconto.

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